Consulenza per la qualità e la sicurezza di prodotto

Consulenza per qualità e la sicurezza di prodotto

Per assicurare l’integrità igienica e la salubrità degli alimenti dal campo alla tavola, e degli altri beni di consumo per la cura e l’igiene della persona (cosmetici, pannolini, assorbenti, tessili) è necessario fare una valutazione del rischio di contaminazione sulla base delle caratteristiche del prodotto, dei suoi processi di produzione e di tutti quegli eventi non prevedibili che possono essere accidentali o intenzionali per scopi ideologici ed economici (Food Defence e Food Fraud).

Il risultato di questo studio consente di adottare le misure necessarie per la gestione del rischio ossia l’applicazione di controlli mirati all’interno dell’azienda (stabilimento, processi e personale) e all’esterno (fornitori, azioni di ritiro richiamo) per poter eliminare/ridurre o controllare le contaminazioni pericolose per la salute.

Oramai si tratta di una necessità per il business aziendale, ma prima ancora di un impegno etico nei confronti delle collettività.

Per migliorare le prestazioni aziendali questi sistemi si possono integrare con i sistemi di gestione per la qualità mirati alla soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate interne ed esterne all’azienda.

 

In questo contesto Stilsano mette a disposizione i suoi professionisti per l’offerta dei seguenti servizi:

  • Autocontrollo e procedure per la sicurezza di prodotto
    redazione di: manuali HACCP (hazard critical control point) conforme al Codex Alimentarius o alla norma volontaria UNI 10854; manuali GMP conformi ai regolamenti cogenti (Reg. UE 2023/2006 – imballaggi, Reg. UE 1223/2009 – cosmetici).
  • Procedure igieniche di base (GHP-GMP) specifiche per i settori d’appartenenza
  • Sviluppo di sistemi di gestione certificabili per la sicurezza di prodotto nei settori: 

-agroalimentare: GLOBAL-GAP (buone pratiche agricole), BRC Food, IFS Food, FSSC:22000, ISO 22000, BRC Packaging, IFS Pac secure, IFS Logistic, BRC Agent and Brokers, BRC Storage and Distribution, BRC Retail, IFS broker, IFS Food Store (audit al punto vendita), IFS Wholesale/Cash and Carry (audit grossisti e punti vendita Cash and Carry)

-mangimistico: GMP+, FAMI QS, FSSC:22000

-beni di consumo per l’igiene e la cura della persona: BRC consumer product, IFS HPC

  • Sviluppo di sistemi di gestione per la qualità in conformità allo standard ISO 9001:2015