Imballaggi in Germania e normativa

Imballaggi in Germania e normativa

Dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore in Germania la nuova legge sugli imballaggi VerpackG (che sostituisce la precedente ordinanza sugli imballaggi VerpackV). La normativa apporta cambiamenti significativi orientati al conseguimento di una sempre maggiore trasparenza, controllo e responsabilità da parte del produttore nei confronti dell’imballaggio commercializzato.

La legge si rivolge a produttori e distributori che per primi immettono (anche occasionalmente o a mezzo di siti e-commerce) sul mercato tedesco merci imballate, destinate all’uso e consumo da parte del consumatore finale privato (o di soggetti ad esso equiparati come ad esempio ristoranti, alberghi, mense, ospedali, scuole etc.) o destinate alla commercializzazione sul territorio tedesco.

 

QUALI IMBALLAGGI RIENTRANO NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE?

  • imballaggi da vendita (imballaggi primari secondo la terminologia CONAI): sono quelli destinati ad essere smaltiti dal consumatore finale; sono assimilati a questi anche quelli secondari o terziari che vengano analogamente smaltiti presso esercizi commerciali (ristoranti, negozi ove vengono consumati i beni)
  • imballaggi di servizio: imballaggi destinati ad essere riempiti nel punto vendita (es. coppette, bicchieri, piattini da asporto cibo, sacchetti per frutta, verdura, pane)
  • sovra imballaggi o imballaggi secondari (contenenti più unità singole di vendita).


COME SI DEVE PROCEDERE?

  • iscriversi al portale LUCID inserendo le stime degli imballaggi che si prevedono di introdurre nel territorio tedesco nell’anno successivo (effettuare revisioni periodiche sulle effettive quantità introdotte in Germania)
  • stipulare un contratto finalizzato al recupero degli imballaggi che si prevedono di introdurre in Germania con uno dei sistemi duali attualmente presenti nel mercato tedesco.

Cos’è un sistema duale? Un sistema duale è una società privata che opera sul territorio nazionale e che garantisce un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio e lavora in modo complementare rispetto al sistema di raccolta dei rifiuti ordinari. Tali sistemi duali sono equivalenti fra loro e, essendo realtà private, ognuno applica condizioni economiche proprie.

In particolare, la registrazione ad un sistema duale prevede la stipula di un contratto con una società duale tedesca che si occuperà del recupero e dello smaltimento degli imballaggi sul territorio tedesco. I costi vengono quantificati sulla base di una stima di quantitativi per ogni singola tipologia di imballaggio, che il produttore o il distributore prevede di esportare nell’arco dell’anno, e sulla base di un listino che prevede costi unitari per ogni tipologia di imballaggio.

 

ISCRIZIONE ALLA PROCEDURA: È OBBLIGATORIA?

Attenzione! Tale adesione è obbligatoria per legge: in caso di mancato adempimento vengono applicate sanzioni fino a 50.000 euro per articolo, in quanto è vietata la cessione di imballaggi privi di licenza.

 

Hai altre curiosità?
Contattaci:

info@stilsano.itconsulenzafood@stilsano.it
F. +39 041 564 8717 – M. +39 347 0100895