Chi è il consulente aziendale?

Chi è il consulente aziendale?

A fronte della crescente necessità di rendere competitiva la qualità dei prodotti/servizi offerti da un’azienda, la figura del consulente aziendale è oggigiorno sempre più ricercata.

La consulenza aziendale, solitamente praticata su diversi aspetti, si propone di accertare le dinamiche quotidiane di un’impresa. In questo contesto, la figura del consulente aziendale assume il ruolo di guida verso una gestione ordinata e ottimizzata dei processi aziendali interni.

 

COME LAVORA UN CONSULENTE AZIENDALE

Prima di erogare qualsiasi servizio di consulenza, un consulente aziendale si documenta sulle attività lavorative e sull’organizzazione/storia dell’azienda che lo ha chiamato, per conoscerla al meglio.

Generalmente, quindi, la collaborazione con un consulente ha inizio da una valutazione della situazione generale iniziale. Successivamente si procede a:
a) identificare le esigenze, i requisiti e gli obiettivi dell’azienda/organizzazione;
b) comprendere la sequenza e l’interazione dei processi interni all’azienda/organizzazione e dei loro effetti sul soddisfacimento dei prodotti, con riferimento a:
• requisiti richiesti dal cliente;
• rispetto dei requisiti cogenti e regolamentari pertinenti;
• metodi operativi e gestionali in atto;
• interventi di miglioramento programmati;
c) identificare le parti coinvolte nel progetto;
d) illustrare le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi chiesti dall’azienda;
e) preparare una proposta per la realizzazione di tali attività.

Una volta conclusa questa prima parte, il consulente aziendale può passare alla fase operativa e quindi:
a) programmare il piano di lavoro sulla base degli obiettivi definiti;
b) formare e addestrare tutte le risorse interessate;
c) attuare il piano di lavoro secondo le scadenze stabilite;
d) valutare l’efficacia del piano messo in atto;
e) migliorare il piano messo in atto attraverso azioni non previste, qualora necessarie;
f) analizzare i risultati ottenuti.

Per fare ciò, il consulente si avvale di principi, metodologie e tecniche apprese durante il proprio percorso di studi e/o direttamente sul campo, tenendosi aggiornato attraverso esperienze pratiche, attività di audit, corsi, formazione e addestramento, autodidattica, affiancamento, partecipazione a convegni, seminari e conferenze riguardanti la professione o altre attività pertinenti.

 

I PROFESSIONISTI STILSANO

Fare consulenza è uno dei principali servizi che caratterizza la nostra azienda.

La missione del consulente aziendale Stilsano è assistere i clienti nel proprio ambito lavorativo di riferimento, guidandoli nella redazione documentale, nell’attuazione operativa aziendale e nelle varie fasi di certificazione.

I nostri professionisti sono specializzati in particolar modo nella consulenza tecnica sugli standard di sicurezza alimentare della GDO, per i fornitori di alimenti, consumer, packaging e logistica; nella consulenza organizzativa per lo sviluppo di sistemi di gestione integrata per la sicurezza alimentare, qualità e ambiente; consulenza di prodotto e assistenza regolatoria in ambito alimentare (dal macchinario all’alimento e l’imballo) e mangimistico compreso il pet food.

Contattaci ora senza impegno per un servizio di consulenza professionale personalizzato.