Pet-food e mangimi biologici

Pet-food e mangimi biologici

Quali sono i vantaggi di introdurre alimenti biologici nella dieta dei nostri piccoli amici?

In un mondo che sta cercando di essere più sano e sempre più bio, molti sono i proprietari di animali domestici che stanno orientando i loro quattro zampe (ma anche due o nessuna) verso uno stile di vita ottimale. Per questo motivo, le vendite di pet-food biologico per animali sono in forte crescita. Molti proprietari sono entusiasti di offrire ai propri animali da compagnia o da allevamento un alimento di qualità, completo e bilanciato, che sia privo di conservanti, antibiotici, pesticidi e ormoni.

 

PERCHÉ PASSARE AL PET-FOOD BIOLOGICO?

Il miglioramento della salute è il motivo principale per cui le persone consumano alimenti bio. Gli alimenti naturali al 100% sono infatti più sani rispetto a quelli contenenti additivi sintetici, ritenuti responsabili di malattie pericolose e altri problemi di salute.

Supportare le aziende agricole, migliorare l’ambiente e gustare cibi più freschi rappresentano poi altri importanti benefici degli alimenti biologici.

Molti proprietari di animali domestici già convertiti al pet-food biologico sono piuttosto scettici sul contenuto degli alimenti di tutti i giorni presenti in commercio.

Le etichette di alcuni alimenti riportano infatti diciture come “sottoprodotti di carne” e “farina di carne”; frasi che purtroppo lasciano troppo spazio all’immaginazione. Questi vaghi elenchi di ingredienti possono essere usati per descrivere parti dell’animale che vengono scartate dopo che la carne è stata selezionata per il consumo umano, quali testa, ossa, piedi, reni, cervello, intestino…

 

QUALI SONO I BENEFICI DEL PET-FOOD BIOLOGICO?

La ricerca scientifica è scarsa o totalmente assente nel sostenere i potenziali benefici riguardo al pet-food e al mangime biologico per animali.

Molti nutrizionisti biologici hanno scelto questi alimenti con la mera speranza di migliorare la salute dei propri animali, ritenendo che l’alimentazione tramite diete biologiche che mancano di additivi sintetici possa prolungare la vita di un animale domestico e persino aiutare a eliminare i suoi problemi di salute. Se per esempio il tuo animale sta combattendo per problemi di salute come un’allergia e stai cercando un rimedio alternativo, un alimento biologico per animali può essere molto utile a dargli sollievo.

 

L’IMPORTANZA DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE PER ANIMALI

Parlando di sicurezza e pet-food è tuttavia necessario distinguere due tipologie di animali: quelli destinati all’allevamento e quelli da affezione.

Mentre i mangimi prodotti per gli animali destinati al macello sono disciplinati dal Reg. 183/2005, quelli per gli animali da compagnia devono essere ricercati nel Reg. 767/2009. 

Al pari di qualsiasi altro alimento sul mercato, anche il cibo per animali richiede una etichettatura conforme alle disposizioni di legge, che possa essere tracciata in ogni fase della produzione, della lavorazione e della distribuzione, così da poter attivare procedure di ritiro/richiamo di eventuali prodotti non conformi, che potrebbero nuocere alla salute o al benessere degli animali cui sono destinati.

Pertanto, gli operatori del settore mangimi devono essere in grado di identificare:
• le materie prime ricevute
• i mangimi forniti
• le sostanze aggiunte in produzione (es. additivi).

 

QUAL È IL NOSTRO RUOLO?

Gli alimenti biologici per animali si trovano facilmente online, nei mercati che vendono cibi biologici per l’uomo e in alcuni negozi specializzati per animali. Sono molte le aziende produttrici di pet-food biologico e poi ci sono realtà come la nostra che offrono la consulenza per certificarle, attraverso servizi di verifica etichettatura, rintracciabilità prodotto, sviluppo documentale e del sistema HACCP, audit interni e di filiera.